Il progetto continuità nasce dall’ esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. La condivisione del progetto tra la Scuola dell’Infanzia Turati e la Primaria del plesso Pilati ha avuto lo scopo di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra qualche mese i bambini di 5/6 anni saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da ogni passaggio. Quello del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici. Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. Valorizzando le competenze già acquisite e nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva che il bambino sta attraversando, sono state promosse attività laboratoriali improntate sul gioco e sul gioco-lavoro, sfruttando l’entusiasmo e il desiderio di nuovi apprendimenti.

PROGETTO CONTINUITA’