20141002_100042

Le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo <Megali Melito Roccaforte>, in ottemperanza a quanto deliberato dal Collegio dei docenti, su proposta della Commissione per gli eventi speciali dell’Istituto, hanno ritenuto opportuno organizzare “la festa dei nonni”. Tale festa rappresenta una tradizione per la nostra scuola che, ormai da anni ,si configura quale istituzione  “aperta al territorio” e, quindi ,pronta a riconoscere e sottolineare il ruolo degli anziani nella famiglia e nella società.

Pertanto a partire dal due ottobre i bambini della scuola dell’infanzia si sono cimentati in piccole performance che sono diventate pretesto e occasione per condividere con gli amatissimi nonni parte della giornata scolastica al fine di dare il giusto significato alla figura dell’anziano che va rispettata e valorizzata soprattutto nella società attuale che, vinta dal ritmo del successo e dal superamento dei valori passati, trascura quelli  tradizionali.  Sicché il contributo del  nostro istituto trova sintesi  nel  discorso di Papa Francesco agli anziani che fa sentire alta la sua voce contro la cultura dello scarto che porta a «rottamare» gli anziani (e non solo), a metterli in un angolo, ad emarginarli, a tagliare le radici della storia di un popolo. “Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli (cfr Sal 128,6), è affidato un compito grande: trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede: l’eredità più preziosa! Beate quelle famiglie cha hanno i nonni vicini! Il nonno è padre due volte e la nonna è madre due volte” (PAPA FRANCESCO 28/10/2014, PIAZZA SAN PIETRO)

rumbolo foto festa dei nonni 2014-2015