Incontro di rete Referenti BES

Conclusioni Seminario BES

– 18.03.2014

1° INCONTRO

Relatore: Dott.ssa Bonsignore Paola, esperta in psicopedagogia e psicopatologia delle relazioni interpersonali nel processo educativo.

– Normativa di riferimento e tecniche diagnostiche

– DSA

– PDP

– Comunicazione attiva e educativa

” Di regola, ciò che non si vede disturba la mente degli uomini assai più profondamente di ciò che essi vedono” – Giulio Cesare

Questa la massima con cui ha avuto inizio un interessante incontro sui BES, argomento di dibattito con cui il nostro Istituto, Centro territoriale d’inclusività, ha deciso di formare i propri docenti e non solo. Il nostro è un anno di sperimentazione con l’obiettivo strategico di sperimentare, monitorare procedure, metodologie e buone pratiche anche organizzative per migliorare sempre più la qualità dell’inclusione, in termini di accoglienza, solidarietà, equità e valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno.

DSCN1130  20140318_153513

20140318_153711

– 20.03.2014

2° INCONTRO

Relatore: Dott.ssa Mangeruca Maria, esperta in psicoterapia e disturbi specifici età evolutiva

Disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Disturbi evolutivi specifici

Diagnosi precoce e screening

Pianificazione del lavoro e desiderio di aprire una finestra alla speranza con ampi sguardi alla persona, grande attenzione alle potenzialità di ognuno, apprendimento cooperativo e attività laboratoriale.

Tutto questo tenendo presente le sagge parole di Albert Einstein, che disse: “Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.

DSCN1146 DSCN1151

DSCN1152 DSCN1153

– 21.03.2014

3° INCONTRO

Relatore: Dott.ssa Serena La Barbera, esperta in DSA e formatore MIUR per conto Associazione Italiana Dislessici

“La dislessia non è una moda, ma un essere”, quindi “UNA SCUOLA PER TUTTI  e UNA DIDATTICA PER TUTTI”

– Bisogni educativi speciali (BES)

. Metodologia e Didattica inclusiva dell’alunno

– Strumenti tecnologici e misure dispensative nella didattica per alunni con DSA

L’esperta Serena La Barbera  ha affrontato con competenza e professionalità i problemi legati all’inclusività scolastica ed ha offerto strategie concrete e Best Practice da adottare a scuola secondo i diversi gradi scolastici ed in accordo alle differenti tipologie di disagio o bisogno.

DSCN1307  DSCN1321  DSCN1324